La Psicoterapia Online rappresenta una forma moderna di intervento che utilizza la tecnologia digitale per fornire supporto terapeutico attraverso internet. Grazie a piattaforme di videoconferenza, chat e altri strumenti digitali, possiamo offrire consulenza psicologico a distanza, eliminando la necessità di incontri faccia a faccia. La crescente digitalizzazione dei servizi di salute e il miglioramento delle tecnologie di comunicazione, rendono la terapia online altrettanto efficace quanto quella in presenza.
Nell’articolo di oggi, qui abbiamo già parlato di Terapia Online, vorrei proporre 8 punti all’ordine del girono, che corrispondo ad altrettanti vantaggi o utility che questa modalità di terapia può offrire.
1. Accessibilità
Uno dei principali vantaggi della Psicoterapia Online è l’accessibilità, permettendo a chiunque di accedere a servizi di supporto psicologico, indipendentemente dalla loro ubicazione geografica. Il semplice utilizzo di una connessione internet e di un dispositivo elettronico rende la terapia accessibile a tutti.
2. Comodità
Partecipare alle sessioni direttamente dalla comodità della propria casa, evitando il tempo e lo stress associati al dover raggiungere fisicamente lo studio di un terapeuta non è poca cosa. Questo non solo risparmia tempo, ma riduce anche la fatica mentale che può derivare dalla preparazione per uscire, trovare parcheggio o prendersi tempo, in una società sempre più frenetica. Inoltre, per chi lavora, avere la possibilità di inserire una sessione durante una pausa pranzo o immediatamente prima o dopo l’orario di uffici, non è poca cosa.
3. Flessibilità di orario
La flessibilità è un altro aspetto fondamentale della Psicoterapia Online. Contrariamente alle sessioni di terapia in presenza, che richiedono di adattarsi agli orari di apertura degli studi, la terapia online può offrire una più ampia varietà di opzioni orarie. Questa flessibilità è particolarmente utile per coloro che hanno impegni lavorativi irregolari o responsabilità familiari che rendono difficile partecipare a sessioni durante le ore standard di lavoro.
4. Continuità del trattamento
A differenza della terapia in presenza, dove eventi come malattie, cambiamenti di residenza o impegni di viaggio possono interrompere il percorso, attraverso l’online è possibile mantenere gli appuntamenti, se necessario.
5. Maggiore scelta di terapeuti
La Psicoterapia Online demolisce le barriere geografiche che spesso limitano la scelta di un terapeuta. Tradizionalmente, molti pazienti si trovano a scegliere tra gli specialisti disponibili nel loro raggio geografico immediato, il che può essere limitante, specialmente in aree meno popolate o con meno risorse.
6. Personalizzazione del trattamento
L’uso di strumenti digitali ci permette di utilizzare applicazioni e piattaforme per impostare promemoria, condividere materiali di lettura, organizzare prescrizioni e monitorare i progressi in tempo reale. Questa capacità di integrare diversi strumenti e risorse digitali rende il percorso altamente personalizzabile, potenziando l’efficacia del trattamento e migliorando l’esperienza complessiva.
7. Privacy
Alcuni possono trovare più conveniente la modalità online per una semplice questione di privacy.
8. Costi ridotti
Si risparmia su costi diretti come quelli di viaggio o del parcheggio, che includono il trasporto e, in alcuni casi, anche alloggi temporanei. Inoltre il risparmio di tempo, consentendo alle persone di dedicare queste risorse ad altre attività produttive o di riposo.
Dott. Pier Paolo D’Alia
Psicologo Psicoterapeuta
Terapie Brevi
INFO
Studio
P.zza Comitato Liberazione Nazionale,5 Monterotondo (RM)
Tel
3381375296