L’interazione tra gli esseri umani e gli animali è profonda e ha dimostrato di apportare notevoli benefici. Tuttavia, dietro l’apparente armonia, esistono dinamiche complesse e influenze reciproche. In questo articolo, esploreremo il passaggio dalla “pet therapy”, ovvero una condizione di benessere legata alla cura e al rapporto con un animale domestico, a una condizione in cui tale relazione diventa più stressante che appagante.
La presenza di animali in casa sicuramente porta gioia e conforto ma, allo stesso tempo, può anche aggiungere pressioni a chi già affronta una serie di responsabilità e impegni quotidiani. La perenne corsa contro il tempo che molte persone sperimentano, le pressioni legate agli impegni lavorativi, le scadenze e le responsabilità familiari possono influenzare la capacità di dedicare tempo e attenzione adeguati a cani, gatti o quant’altro. Trovare un equilibrio in tali situazioni può diventare una sfida non di poco conto.
L’articolo di oggi sarà particolarmente pratico quindi, dopo questa breve ma esaustiva premessa, ci concentreremo immediatamente su alcune strategie per gestire al meglio e senza stress gli animali domestici.
Strategie per Gestire lo Stress nella Cura degli Animali
L’obiettivo è quello di poter aiutare le persone a bilanciare le proprie esigenze con quelle dei loro pet, in particolare attraverso la creazione di routine “realistiche”, oppure ricorrendo alla delega e/o al supporto sociale. Questi saranno i 2 concetti chiave che prenderemo in considerazione
Routine realistiche
Nella gestione di un qualsiasi animale domestico, sappiamo bene come siano molto importanti alcune routine quotidiane da cui non possiamo esimerci. La prima domanda che ci dobbiamo fare, per non aggravare il nostro stress, riguarda la possibilità concreta di attuare o meno tali routine (per questo “realistiche”) e come organizzarle/gestirle al meglio, in relazione ai nostri impegni, orari e così via.
Stabilire orari fissi per le passeggiate, pianificare il momento dei pasti, dedicare un momento specifico al gioco interattivo, attuare le routine legate all’igiene, programmare eventuali visite veterinarie, organizzare periodi di solitudine (è fondamentale insegnare all’animale domestico a trascorrere periodi di solitudine in modo confortevole) sono alcuni tra i principali esempi che possiamo citare.
Tutto questo è realisticamente conciliabile con la mia routine?
Rispondere a questa domanda è fondamentale. Se invece vi trovate nella situazione di avere già fatto la vostra scelta, qui potete trovare alcuni spunti utili (orari fissi per le passeggiate, il gioco, il cibo ecc.? Insegnare al proprio pet come trascorrere del tempo in solitudine!).
Delega / Supporto Sociale
Delegare responsabilità e ottenere supporto da altre persone, sono strategie chiave per ridurre lo stress associato alla gestione degli animali domestici, specialmente in contesti di vita frenetici. Ecco come puoi implementare questi concetti:
1. Coinvolgi familiari, coinquilini, partner: se vivi con qualcuno/a, coinvolgili nella cura e nell’organizzazione, assegnando responsabilità specifiche, come il momento delle passeggiate, l’alimentazione o la pulizia (le routine di cui abbiamo parlato prima).
2. Applicazioni e comunità online: esplora applicazioni e comunità online dedicate alla cura degli animali domestici. Puoi trovare volontari o professionisti locali disposti a fornire assistenza in base alle tue esigenze.
3. Creare una rete di supporto con altri proprietari di animali: in questo modo sarà possibile organizzare scambi di favori, condividere esperienze e consigli.
4. Servizi di petsitter: considera l’assunzione di un petsitter, specialmente se hai orari di lavoro impegnativi. Questi servizi possono alleviare il carico di lavoro quotidiano e garantire che gli animali abbiano l’attenzione e l’esercizio necessari. Altri servizi possono riguardare la cura degli animali a domicilio.
5. Corsi di addestramento: partecipa a corsi di addestramento per gli animali. Non solo forniranno competenze utili, ma anche opportunità per connettersi con altri proprietari di animali che potrebbero essere interessati a forme di supporto reciproco.
6. Pianificare con anticipo: pianifica con anticipo periodi di assenza o cambiamenti nella routine, in modo da poter contare sul supporto degli altri.
Delegare e ottenere supporto sociale sono aspetti fondamentali per prevenire l’accumulo di stress, ma soprattutto per creare un ambiente in cui la cura degli animali diventa una responsabilità condivisa e positiva.
Dott. Pier Paolo D’Alia
Psicologo Psicoterapeuta
Terapie Brevi
INFO
Studio
P.zza Comitato Liberazione Nazionale,5 Monterotondo (RM)
Tel
3381375296