Benvenuti nel mio nuovo blog
08 Gen 2017
Benvenuti nel mio nuovo blog
Posted On: 8 gennaio 2017 | by: Pier Paolo D'Alia

Categories: Varie

Benvenuti nel mio nuovo blog

E’ da un po’ che volevo proporre degli argomenti di psicoterapia nel blog del mio sito, ma solo da poche settimane mi sono deciso di agire in questo senso.

Una buona presentazione di me la potete trovare nella pagina apposita del sito (qui), quindi mi concentrerò sui contenuti che verranno affrontati nei prossimi articoli.

1) Innanzitutto la Psicoterapia Strategica e la Psicoterapia Strategica Integrata, che fanno parte della mia formazione post-laurea (ovviamente mi sono laureato in Psicologia) e che ho approfondito con molta passione e convinzione.

2) Poi le (Psico)terapie brevi, che fanno parte di un’evoluzione successiva e che sto sviluppando insieme all’Istituto ICNOS (qui). Con questo termine non faccio riferimento ad un indirizzo specifico, piuttosto all’integrazione di più teorie e metodologie, ognuna orientata ad una risoluzione concreta dei problemi in termini di efficacia ed efficienza (vedremo più avanti cosa intendo con questi 2 termini in associazione alla risoluzione dei problemi e alla terapia).
Faccio riferimento alla Terapia Solution-Focused, alla Terapia Cognitivo-Comportamentale, alla Terapia a Seduta Singola e alla Terapia Sistemica.

3) Tra i vari indirizzi ho parlato di Terapia a Seduta Singola  (TSS). Molti lettori storceranno il naso a questo punto, sia per la poca conoscenza che per il paradosso generato dalla possibilità di sviluppare una terapia in una singola seduta. Credo che invece questa possa essere l’occasione giusta per “aggiornarsi” e venire a conoscenza di tecniche già avviate da molti anni in altri paesi, come Stati Uniti, Canada, Australia e così via. Purtroppo in Italia siamo molto indietro rispetto alla gran parte dei paesi sviluppati, sia per l’immagine che si ha della psicoterapia in genere, sia rispetto alla possibilità di intercettare evoluzioni ed orientamenti nuovi.

Buona lettura.

 

Dott. Pier Paolo D’Alia
Psicologo
Specializzando in Psicoterapia Strategica Integrata