La dipendenza affettiva è una condizione psicologica in cui una persona mostra un bisogno cronico ed eccessivo di affetto, approvazione e sostegno da parte degli altri, al punto da diventare dipendente emotivamente dalle relazioni. Questo tipo di situazione può influenzare negativamente la salute mentale e le dinamiche relazionali.
Proviamo subito a descrivere alcuni aspetti che riguardano la problematica, prendendo in considerazione aspetti emotivi, comportamentali o che possono riferirsi ai nostri pensieri.
Caratteristiche della dipendenza affettiva
Se osserviamo il funzionamento di una coppia in cui sono presenti situazioni di dipendenza affettiva, notiamo come il rapporto sia complementare impostato sulla differenza fra i partners: ovvero uno che sta al di sopra (one-up) cioè colui che dà “ordini, dirige e fa critiche” e l’altro che sta al di sotto (one-down) che obbedisce e chiede. In questo tipo di rapporto si nota una natura interdipendente in cui i comportamenti differenti si sono adattati ai rispettivi ruoli.
Altre caratteristiche comuni alla dipendenza affettiva possono essere:
1) Paura dell’abbandono. Le persone con dipendenza affettiva spesso vivono una profonda paura dell’abbandono. Questa paura può portarle a fare sforzi eccessivi per mantenere le relazioni, anche a scapito del proprio benessere psicologico.
2) Autostima non al top, ovvero la propria valutazione personale è spesso legata all’approvazione esterna o fortemente influenzata dalla percezione di essere amati o accettati dagli altri.
3) Cambiamenti del comportamento. Nelle dipendenze affettive notiamo comportamenti estremi per mantenere oppure ottenere l’attenzione e l’affetto di altre persone. Questi comportamenti possono includere sacrifici personali e una tendenza a trascurare i propri bisogni.
4) Relazioni disfunzionali. La dipendenza affettiva può contribuire a un ciclo di relazioni disfunzionali, in cui una persona può trovarsi in relazioni non sane, faticando a staccarsi per paura della solitudine.
5) “Autonomia emotiva”. Le persone che lamentano tale difficoltà dipendono dagli altri anche per la loro felicità e per la loro soddisfazione emotiva.
Inutile dire o accennare agli aspetti più tragici che riguardano la dipendenza affettiva. Mi riferisco, purtroppo, ai casi di violenza e omicidio (all’interno delle coppie) di cui veniamo a conoscenza quotidianamente e di cui non basterebbe un intero trattato. Quest’ultimo aspetto non verrà quindi trattato all’interno dell’articolo.
Un’altra caratteristica interessante e di cui vorrei parlare riguarda invece l’associazione tra dipendenza affettiva e altre dipendenze. Non a caso parliamo di love addiction. Come accade in altre dipendenze “senza droga” (internet o videogiochi, smartphone ecc..), riscontriamo infatti sia astinenza che assuefazione, tolleranza e craving.
D’altra parte vi sono differenze sostanziali, di cui però vi parlerò più avanti.
Dipendenza affettiva e Terapie Brevi
Qual’è il lavoro che si può fare nelle Terapie Brevi rispetto a tale problema? Quali sono i punti più importanti? E’ sempre bene conoscere le modalità con cui un terapeuta affronta il proprio lavoro. Spero quindi, con questo articolo, di poter illustrare in modo chiaro e comprensibile alcune caratteristiche dell’approccio che utilizzo con le dipendenze affettive.
- Le risorse della persona prima di tutto. Se riusciamo a esprimere così tante competenze nel mantenere una relazione anche quando è disfunzionale, a discapito del nostro benessere e dei nostri interessi, evidentemente avremo già un buon bacino di risorse a cui attingere per cambiare le cose.
- Obiettivi. Che siano dei piccoli passi con cui ti senti più a tuo agio o dei traguardi più importanti (ma sempre alla tua portata), è importante tracciare la strada in modo chiaro.
- Prescrizioni. Come dico spesso alle persone che vedo a studio è importante ciò che accade al di fuori dello studio. Possiamo quindi utilizzare dei compiti o prescrizioni e che ti possono aiutare ad affrontare meglio la vita di tutti i giorni.
Per concludere è importante sottolineare come la dipendenza affettiva sia un problema di tipo relazionale, non certo individuale. Non stiamo parlando di una patologia psichica ed è qui che troviamo un’enorme distanza dalle altre problematiche di addiction o dipendenza.
Dott. Pier Paolo D’Alia
Psicologo Psicoterapeuta
Terapie Brevi
INFO
Studio
P.zza Comitato Liberazione Nazionale,5 Monterotondo (RM)
Tel
3381375296