Spesso, durante le mie lezioni, mi capita di utilizzare una frase per spiegare cosa si intende per Terapia Breve. Questa frase credo sia utile anche in un contesto differente, come in questo blog dove mi rivolgo alle persone che cercano uno psicologo. Ovvero:
fare Terapia Breve non significa fare “un pò di psicoterapia”, ma fare una psicoterapia con tecniche e modalità differenti rispetto agli approcci classici.

Questo è il primo aspetto che vorrei chiarire per sfuggire dall’errato senso comune in cui si pensa che la Terapia Breve sia più o meno un colloquio motivazionale, non possa affrontare “i problemi più importanti”, o altro ancora.

In un altro articolo (qui) ho affrontato ancor più nel dettaglio gli aspetti legati alla definizione, al tema della durata della terapia (se ci sono o meno un numero prestabilito di sedute) e ad alcune caratteristiche di questi approcci. Oggi vorrei parlarvi direttamente delle utilità.

I vantaggi della Terapia Breve

 

1) Focalizzazione rapida e risultati veloci

La Terapia Breve si concentra sui problemi specifici e sugli obiettivi del paziente nel qui ed ora. Come dicevo prima, “è progettata” per ottenere risultati in un periodo di tempo relativamente breve, in cui le persone possono sperimentare miglioramenti più rapidi nei sintomi o nella gestione delle sfide che stanno affrontando. Questo approccio può essere particolarmente utile quando si desidera affrontare un problema specifico, senza dover necessariamente ripercorrere tutta la propria storia personale. Strumenti differenti ci consentono di fare cose differenti.

 

2) Sostenibilità

Alcune persone potrebbero essere più inclini a impegnarsi in un percorso terapeutico breve (sostenibilità nel tempo), mantenendo comunque un focus efficace sui risultati, rispetto alla possibilità di impegnarsi in una terapia a lungo termine. Inoltre, richiedendo meno sessioni, riduce i costi associati (sostenibilità economica).

 

3) Più opzioni di intervento

Nel mio caso, utilizzando le Terapie Brevi di stampo Costruzionista-Costruttivita (come spiego qui), ho la possibilità di incorporare una varietà di approcci terapeutici, come la Terapia Breve Strategica, la Terapia Centrata sulla Soluzione o la Terapia a Seduta Singola (sempre qui). Ciò mi consente di adattare l’approccio alle esigenze specifiche del paziente.

 

4) Approccio pratico

Essendo approcci pratici e orientati alla soluzione, si utilizzano spesso strategie concrete per affrontare i problemi. Ciò può essere particolarmente adatto e importante per coloro che cercano soluzioni pratiche e strategie per gestire le sfide quotidiane, soprattutto al di fuori dello studio, ovvero nalla vita quotidiana, dov’è davvero importante.

 

Considerazioni finali rispetto alla Terapia Breve

Abbiamo dunque capito che in questa modalità di fare terapia si richiede una partecipazione attiva da parte delle persone, così da implementare le strategie apprese e, soprattutto, coinvolgerle nel processo decisionale. Questo ci consente anche di procedere attraverso obiettivi misurabili e non vaghi e incomprensibili.

Dopo la conclusione della terapia solitamente pianifico incontri di follow-up per monitorare il mantenimento dei risultati ottenuti e affrontare eventuali nuove sfide che potrebbero emergere. E’ vero che ci concentriamo su obiettivi specifici, ma la porta rimane sempre aperta in caso di necessità. Dobbiamo infatti sfatare un altro mito per cui la psicoterapia sia definitiva, risolutiva. Come ogni altra forma di professione sanitaria si accede quando se ne ha bisogno; parliamo quindi di terapia intermittente (ne ho parlato in questo articolo).

La Terapia Breve si adatta alle esigenze e alle circostanze individuali della persona, non avviene il contrario, ovvero la persona a doversi adattare alle esigenze della terpaia. Si lavora per sviluppare un piano di trattamento che sia mirato e risponda alle specifiche situazioni.

Spero così di aver dato altre informazioni utili sul mio lavoro. Per qualsiasi aspetto che vogliate approfondire contattatemi pure attraverso gli stumenti presenti in questo sito.

 

Dott. Pier Paolo D’Alia
Psicologo Psicoterapeuta
Terapie Brevi

 

INFO

Studio

P.zza Comitato Liberazione Nazionale,5 Monterotondo (RM)

Tel

3381375296

Mail

pierpaolodalia@hotmail.com

 

CONTATTAMI